Post in evidenza

Esempi di renderings

giovedì 28 febbraio 2019

Schema parziale impianto di mercerizzatrice


Lo stralcio di disegno rappresentato sopra è lo schema generale di tutte le tubazioni (piping) di una linea di mercerizzatrice

Lo schema è composto da un layout generale dell'impianto al quale si aggiungono apparecchiature accessorie quali: scambiatori di calore, recuperatori, serbatoi di stoccaggio prodotti, ecc. Con i differenti colori vengono rappresentati: le differenti acque (acqua depurata calda / fredda di riciclo / di scarico) il vapore, la condensa, aria compressa, soda caustica, acido acetico ed altri prodotti chimici.

mercoledì 27 febbraio 2019

Layout linea di bruciapelo

Questo disegno rappresenta il layout di una linea di bruciapelo.

Partendo dall'estremità destra abbiamo un trasportatore di rotoli per la culla di svolgimento; due carrelli portarullo per rotoli su subbio diametro 219 mm; una spazzolatrice comprendente un sistema di aspirazione; un accumulatore di tessuto a tre piani; il cuore della macchina ossia il bruciapelo; un saturatore (o vasca di sbozzima) con spremitore intermedio e impianto di filtrazione bagno; un foulard spremitore ed infine un arrotolatore su carrello portarullo.

martedì 26 febbraio 2019

Modifica centraggio rete su asciugacampioni

Questi disegni raffigurano lo studio ed i particolari per la modifica di una macchina. (asciugacampioni) 

E' previsto l'inserimento di un sistema composto da un supporto in ferro che scorre tra due guide in nylon e contiene una chiocciola in bronzo. All'interno della chiocciola vi è la vite del motoriduttore che consente il disassamento diagonale del rullo. L'estremità del rullo va modificata con la creazione nella tavola di due sedi per cuscinetti a sfere. Il perno folle bloccao assialmente all'interno dei cuscinetti a sfere ha l'estremità montata su uno snodo sferico a sua volta fermato assialmente nel supporto scorrevole.

sabato 23 febbraio 2019

Vasca depurazione acque

Questo disegno rappresenta una vasca di trattamento acqua con ossigenatori patentati. In alto a sinistra c'è in scala 1:50 la pianta della vasca in cemento armato con sul fondo la rete di distribuzione e gli ossigenatori.
In basso a sinistra la pianta in scala 1:25 del gruppo pompa con relativo filtro. Vi sono poi 5 sezioni in scala 1:25 che mostrano tutte le quote costruttive per l'impianto. Sono infine mostrati tutti i dettagli che riguardano gli staffaggi delle tubazioni, gli attacchi per gli ossigenatori, rubinetti per prelievo campioni, manometri ed estremità con valvola di ritegno in aspirazione.

martedì 19 febbraio 2019

Cilindro per rulliera

Questo disegno rappresenta un cilindro folle montato su una rulliera per il trasporto di bobine. La sagomatura centrale serve a fare in modo che la bobina non si sposti durante il trasporto. I due fondelli laterali sono forzati all'interno del tubo e successivamente vengono lavorate con apposita tolleranza le sedi per i cuscinetti a sfere.

Piattaforma per camino

Questo disegno rappresenta una piattaforma da istallarsi attorno ad un camino. La piattaforma è costituita da 4 parti giuntate con bulloni. Nel disegno si vedono i 2 settori che vanno ripetuti in modo speculare alcune sezioni ed i dettagli costruttivi. Vi sono anche due tabelle: una comprende tutti gli elementi costruttivi  (profilati/piastre) comprese le dimensioni ed i pesi, l'altra tabella riassume le tipologie di bulloni con relative dimensioni e quantità.  

Trave per struttura

Questo disegno rappresenta la trave di una struttura di caprenteria. Questo particolare è stato ricavato partendo da uno studio in 2 viste nel formato autocad 2d. In questo particolare la vista frontale e quella in pianta sono in scala 1:10, mentre la sezione "A-A" è in scala 1:5 per mostrare la sagoma delle piastre di rinforzo saldate all'interno della trave.

lunedì 4 febbraio 2019

Layout generale opere civili di impianto verniciatura

Questo Layout Generale contiene un reticolato di riferimento con numeri e lettere che identificano i pilastri della struttura. In esso sono stati aggiunti i muri perimetrali del capannone, i locali adibiti ad uffici e laboratori, le basi per appoggiare plinti metallici di strutture sopraelevate, muri di appoggio per vasche parzialmente interrate con relative "vasche" per il contenimento di eventuali sversamenti.
Il raggiungimento di questo elaborato comprende la collaborazione di varie persone e presuppone che tutti aggiornino la loro parte in accordo con colui che deve disegnare il Layout generale. Questo per evitare incongruenze tra gli impianti/macchinari e la costruzione edile. Durante le mie esperienze lavorative ho imparato che è fondamentale che tutte le posizioni degli oggetti da rappresentare rispettino la massima precisione del CAD (almeno 0,000 mm) e le quotature siano corrette nei punti di inizio fine dimensione (senza forzatura dei "numeri"). Oltre a quanto sopra detto tutte le posizioni degli oggetti siano paralleli e perpendicolari alla griglia dei pilastri. (escluso quando l'oggetto per motivi funzionali vada posizionato inclinato rispetto ai pilastri)

Studio relativo a nastri trasportatori

Lo "studio" in 2 d di un impianto/macchina (dispositivo meccanico che comprende un motore ed è composto da uno o più gruppi di particolari elementi) o di un impianto (insieme di macchine uguali o differenti) deve comprendere tutte le viste necessarie (anche parziali) che possano indicare tutti gli oggetti che compongono l'impianto/macchina stessa. E' preferibile che ogni particolare elemento costituisca un "blocco" (ossia l'insieme di tutte le linee che compongono l'oggetto stesso) e che nel caso siano presenti nella macchina/impianto più elementi uguali il blocco sia copiato più volte (cosicchè nel caso di una modifica da apportare, tutti i blocchi si aggiornino contemporaneamente). In fase di creazione dei blocchi è indispensabile dare loro un nome univoco (è preferibile chiamarlo con il numero del particolare del quale si farà il disegno più un suffisso che identifichi il suo punto di vista ad esempio 0001-PI sevisto in pianta, 0001-VF se in vista frontale, 0001-VL in vista laterale, 0001-PO in vista posteriore ecc. 
Le procedure sopra descritte sono un consiglio per evitare di dover ridisegnare un progetto simile (impianto, macchina o gruppo) per un altro cliente con stesse caratteristiche dimensionali.

venerdì 1 febbraio 2019

Percorso film di taglierina ribobinatrice

Questo disegno chiamato anche "girofilm" visualizza una vista laterale dell'impianto all'interno delle spalle.
Il disegno mostra come far passare il film/materiale da tagliare: dello svolgitore (rullo a sinistra) attraversando tutti i rulli ed apparecchiature intermedie fino all'avvolgimento (in questo caso su due avvolgitori a destra).
Questo disegno viene allegato tra gli altri al manuale di istruzioni a corredo dell'impianto.

Impianto del settore converting

Nello specifico il disegno rappresenta un impianto di taglierina ribobinatrice per film plastico o per altri materiali accoppiati, carta, alluminio ecc.
Questo disegno mostra con le tre viste le dimensioni d'ingombro dell'impianto, il diametro e la larghezza massima della bobina che si può lavorare, la posizione degli allacciamenti di alimentazione elettrica e di aria compressa; inoltre i dati riguardanti la potenza e la tensione elettrica istallata, l'assorbimento massimo in Ampere e la pressione dnecessaria in bar.
Questo elaborato viene fornito al cliente in fase di approntamento dell'impianto per consentirgli di approntare l'area di istallazione ed inoltre allegato nel manuale di istruzioni.